• Appunti LaTeX

Gli Appunti LaTeX sono una sorta di manuale per LaTeX dedicato ai novizi di questo linguaggio di programmazione. Sono stati composti nel 2008, e seguono una primitiva versione (molto approssimata) licenziata mel maggio 2005. Entrambe le versioni furono originariamente scritte per un output in PostScript e quindi trasformate in PDF con le opposite routines.
Per quanto gli Appunti possano ancora essere d'aiuto nell'impostazione generale di un documento di non eccessive pretese, essi vanno considerati obsoleti, ed gli esempi proposti vanno a compilazione, il loro codice non è esente da imprecisioni d'impostazione. Una nuova versione è in preparazione da tempo. Nella versione 2008 gli appunti sono stati composti nella classe memoir di P. Wilson.
Per un uso professionale di LaTeX si consiglia la documentazione disponibile sulle numerose pagine web e nei manuali professionali disponibili in rete: Beccari, Gregorio, Pantieri. Molta altra documentazione in italiano è presente sul sito del GuiT (Gruppo Utlizzatori Italiani di TeX e LaTeX), per raggiungere il sito cliccare sul logo.

   
Copertina, prefazione, indice generale
Parte I (La scrittura)
Parte II (Istruzioni fondamentali)
Parte III (Matematica, Unità di misura, Chimica)
Parte IV (Grafica)
Parte V (Funzioni avanzate: non terminato)
Postfazione Indice analitico
   
 
Installazione del sistema TeXlive, e di alcuni applicativi essenziali, su un sistema operativo Linux distribuzione Slkackware
   

 


© Heinrich F. Fleck,
aggiornamento Giugno 2014